I miei consigli in cucina

Porridge: Classico, Frozen Porridge, Overnight, Baked

Il Porridge è uno dei miei comfort food preferiti.
Ci sono diversi modi per farlo:

  • Il Classico Porridge
  • Il Frozen Porridge
  • L’Overnight
  • Il Baked Porridge

IL CLASSICO

Il classico porridge è quello che si fa con fiocchi d’avena e acqua e/o latte vegetale e/o albumi. Questi ultimi non mi piacciono particolarmente nel porridge, difatti preferisco utilizzare dello yogurt greco per aggiungere la parte proteica.

Io spesso utilizzo metà di acqua e metà di latte per una consistenza più cremosa.

Di base per 30 gr di fiocchi d’avena io utilizzo 150 gr di liquido (rapporto 1:5). La cottura puo’ essere fatta nel classico pentolino oppure per una soluzione più veloce anche in microonde.

I fiocchi possono essere sostituiti anche dalla farina di avena, oppure mixati insieme, a seconda delle vostre preferenze.

Per aggiungere la quota proteica e renerlo anora più cremoso, una volta cotto, aggiungo lo yogurt greco. Infine si può decorare a piacere con frutta fresca o secca, semini vari, topping o burri.

FROZEN PORRIDGE

Il Frozen Porridge non è nient’altro che la versione fredda del classico. Ottimo d’estate, se si desidera qualcosa di fresco e nutriente.

Per realizzarlo vi basterà fare un classico porridge, da lasciar riposare una notte in frigo.
APotete aggiungere uno strato di yogurt sopra il porridge o mescolarlo direttamente all’interno. L’importante è lasciarlo riposare in frigo

OVERNIGHT OATS

L’overnight invece è la versione senza cottura, in questo caso è preferibile utilizzare almeno una parte di fiocchi d’avena, da poter mixare con farina o proteine in polvere.

Il rapporto fiocchi liquidi in questo caso è 1:2 / 1:3 dipende se lo preferite più liquido o più denso. Per 50 gr di fiocchi aggiungete 100/150 di latte o acqua

Vi basterà lasciare riposare i fiocchi mescolati nel liquido in frigo per l’intera notte. Al mattino potete aggiungere gli altri strati di yogurt e topping che preferite

BAKED PORRIDGE

Il Baked Porridge è un porridge cotto al forno, l’ho scoperto da poco ma devo dire che mi piace tantissimo. Ha una consistenza densa ma allo stesso tempo cremosa. Tipo brownie forse. Ma molto più semplice.

Il rapporto che utilizzo è 1:3 ovvero per 40 gr di fiocchi/farina aggiungo 120 gr di acqua o latte. Volendo si può aggiungere anche della frutta (tipo banana schiacciata, o pera a fette).

Per realizzarlo vi basterà mescolare farina e liquidi come nell’overnight e poi versarli in uno stampo/ciotola e far cuocere in forno a 170 gradi per 30 minuti circa (o comunque quando si è rappreso bene).

ALTRI CONSIGLI

Spesso all’interno del porridge classico e frozen mi piace aggiungere i semi di chia mescolati con acqua, che donano al porridge una cremosità unica.

Faccio semplicemente riposare 10/15 gr di semi di chia in mezzo biscchiere di acqua per una decina di minuti, una volta che il porridge è pronto ce li aggiungo mescolando bene il tutto.

Per quanto riguarda la cottura, potete farla in pentolino, a fiamma bassa, mescolando di continuo finchè non si raggiunge la consistenza desiderata. Se lo volete più liquido lo farete cuocere di meno. Per una consistenza più densa basterà farlo cuocere di più cosiche assorbirà più liquidi, diventando più denso.

Altro modo più veloce è la cottura in microonde. Vi basterà mescolare liquidi e fiocchi e poi far cuocere in microonde per due minuti alla massima potenza, dopodichè controllate e mescolate di nuovo, fate cuocere ulteriolmente fino a raggiungere la consistenza che preferite.

Vi lascio un video della classica preparazione di un classico porridge che ho fatto su IGTV

https://www.instagram.com/tv/B9ovhRgFria/